L’arte di Arredare nasce in Valsesia, terra meravigliosa che ha visto tramandare nei secoli tra madre in figlia una particolarissima lavorazione chiamata Puncetto valsesiano. L’amore per la tradizione e il legame forte al territorio ci hanno spinto a proporre in quarant’anni ai nostri clienti questa antica tecnica di abbellimento per stoffe per la casa, capi e tessuti di svariato genere. In questo negozio vengono realizzati puncetti valsesiani personalizzati grazie al lavoro sapiente di Ilaria Corradini, puncettaia  esperta e ricamatrice, che da anni crea collezioni su misura da poter inserire in tende, centri tavola, spugne, idee regalo, bomboniere. Ogni lavoro è seguito dal certificato di garanzia e di qualità.

Ma che cos’è il puncetto?

Il puncetto è un lavoro di precisione che si basa sul creare attraverso un piccolo ago migliaia di nodi che daranno vita a delle meravigliose creazioni di forma geometrica chiamate stelline. Un tempo i puncetti ornavano gli abiti della tradizione valsesiana, gli abiti Walser, o avrebbero impreziosito ed abbellito la dote tramandata da madre in figlia composta da centrini, biancheria, lenzuola etc. Il puncetto esce fuori dai confini dell’Alta Valsesia grazie alla Regina Margherita di Savoia che lo impose a corte. Per realizzare un puncetto dalle dimensioni di 5 cm quadrati ci vogliono tanta pazienza, una vista da falco, molta dedizione e se va bene il lavoro di una settimana.

Venite a scoprire le nuove linee primavera estate, potrete scegliere  colore e tessuti su cui fare applicare il puncetto che vi piace di più.